Pensiero pedagogico e lo stile educativo
I bambini sono il motore della scuola grazie alla loro pluralità, alle loro differenze, ai loro bisogni, al loro mondo.
L'obiettivo principale del personale della Scuola dell’Infanzia Briolini è il benessere di ciascun bambino, punto di partenza per costruire un contesto educativo inclusivo in cui affidarsi, ascoltarsi e sperimentarsi.
Le insegnanti e le educatrici progettano contesti di apprendimento a partire dagli interessi dei bambini, facendo riferimento agli obiettivie ai traguardi per lo sviluppo delle competenze delle Indicazioni Nazionali per il curriculo della Scuola dell'Infanzia.
Il tempo disteso è uno degli elementi caratterizzanti l'ambiente di apprendimento nel quale il bambino gioca, esplora e coltiva le sue competenze nella tranquillità. Partire dai bambini e dalle bambine significa mettere in atto la pedagogia del qui ed ora: dalle scoperte, dai pensieri, dalle passioni che arrivando da fuori portano con loro, gli educatori costruiscono occasioni di esperienza che permettano a tutto il gruppo di co-costruire significati e conoscenze.
All'insegnante sta la responsabilità di creare piste di lavoro e pensiero, occasioni di apprendimento, per promuovere la competenza in ogni bambino cioè la capacità di usare ciò che so (knowledge) e ciò che so fare (know how) in un contesto di vita quotidiana che me lo richiede.
L’organizzazione della giornata è parte fondante di questo pensiero che si fa pratica perché le routine (l'ingresso, il circle time, il pasto, il gioco destrutturato, la cura del corpo, il riposo) si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.
La famiglia è considerata il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini ed è portatrice di risorse che vengono condivise nella scuola, per creare una rete solida di scambi e di responsabilità comuni.
Il Patto di Corresponsabilità tra la scuola e la famiglia è il sigillo di questa rete che ha ogni bambino al suo centro, unite da un atto fiduciario fondamentale per gli obiettivi preposti.
Scopri il nostro asilo >>>