Scuola Dell'Infanzia per Bambini dai 3 ai 6 anni

Attività
scuola-infanzia-val-seriana

Le attività vengono proposte ai bambini sotto forma di gioco e a volte con l’ausilio di elementi o personaggi della fantasia.

Attività di vita pratica : andare in bagno, spogliarsi, riordinare, pranzare guidano il bambino alle regole di convivenza, nella gestione dello spazio e del tempo, all’autonomia personale, all’educazione alimentare.

Attività guidate : dalle docenti che potenziano le competenze linguistiche, logico-matematiche, psico-motorie, manipolative. Attività di gioco libero e socializzazione: che educano alle relazioni, all’iniziativa, all’immaginazione.

Attività proposte dalle insegnanti: su progetti mirati per favorire una progressiva padronanza di strumenti espressivi e per potenziare le varie abilità.

Attività esterne: quali acquaticità, sci, gite, passeggiate, collaborazione con enti territoriali come: biblioteca comunale, casa di riposo, vigili del fuoco, oratorio.

Attività tenute da esperti professionisti : corso propedeutico musicale, inglese, educazione alla salute(asl), psicomotricità, educazione stradale.

 

L’organizzazione didattica è caratterizzata da una grande flessibilità, che permette di diversificare le proposte per meglio rispondere ai bisogni di ciascuno.

 

Progetti

 

Progetto I.R.C (3-4-5 anni)

I.R.C si colloca nelle finalità della scuola con lo scopo di favorire l’ascolto, la parola, l’osservazione e lo stupore, l’espressione di sentimenti di gratitudine di dialogo e di Preghiera, valorizzando senza alcuna discriminazione, le diverse esperienze spirituali e religiose dei bambini, d’intesa con la famiglia.

 

Progetto Propedeutico musicale (3-4-5 anni)

Avvicina il bambino in età prescolare alla realtà sonora attraverso strutture elementari, percorsi coinvolgenti, giocosi e creativi.

 

Progetto Acquaticità (3-4-5 anni)

I bambini in questo percorso imparano a prendere confidenza con l’elemento acqua. Andare in piscina rappresenta un momento significativo perché giocare con l’acqua incrementa l’autostima, favorisce l’acquisizione ed il consolidamento dell’autonomia. Rafforza la fiducia verso gli istruttori.

 

Progetto Biblioteca (3-4-5 anni)

E’ un primo approccio al libro, grazie alla collaborazione di una specialista per la lettura dei libri, affinano le capacità di ascolto.

 

Progetto Inglese (3-4-5 anni)

La lingua straniera proposta sotto forma di gioco, ha il finalità di avvicinare il bambino ha suoni parole nuove. Progetto Sci (5 anni) Nasce dal piacere di avvicinare i bambini all’esperienza dello sci , prima tappa di un percorso sportivo in un ambiente a diretto contatto con la natura.

 

Progetto Continuità (5 anni)

Il team docenti in collaborazione con le ins. di scuola primaria realizzano un percorso che consenta ai bambini di costruire un rapporto positivo con l’ambiente della Scuola Primaria. L’insegnante di ogni sezione redige delle competenze individuali da trasmettere alle insegnanti del grado di istruzione successivo.

 

Uscite didattiche (3-4-5)

Ogni uscita è in sintonia con il progetto annuale. La dimensione avventurosa del viaggiare coinvolge i bambini alla ricerca di luoghi e spazi da scoprire e vivere insieme. Le insegnanti si riservano di scegliere gli accompagnatori tra i genitori.

 

Solidarietà

I bambini vengono coinvolti in un progetto di sensibilizzazione verso gli anziani della Casa S. Giuseppe e le suore anziane della Casa del Fanciullo. Continua la raccolta tappi per l’AIPD Associazione Italiana Persone Down. 

Le iscrizioni 2019-20 sono aperte! Scrivici per maggiori info

Scarica i moduli di iscrizione: Sezione Primavera | Scuola Infanzia

Orari d'apertura

Da Lunedì al Venerdì Dalle 7.30 alle 18.00
Sabato e Domenica Chiuso

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato con la nostra newsletter:

Iscriviti alla newsletter

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com