Regolamento Sezione Primavera

PREMESSA

La sezione “primavera” è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo, fatto di spazi, ritmi, oggetti e persone. Ideato e aperto nel 2007, all’interno della Scuola dell’Infanzia per favorire lo sviluppo armonico del bambino dai 24 ai 36 mesi, integrando, accompagnando e sostenendo le famiglie attraverso progetti che tengano conto dell’individualità di ognuno. All’interno si offrono percorsi e si creano situazioni che aiutano i bambini a fare esperienze in piena libertà, a conoscere e promuovere iniziative personali e non, per una partecipazione attiva nella sezione.

 

PRESENTAZIONE

L’identità di questa sezione parte da un progetto educativo integrato in quello della nostra scuola dell’infanzia. Si configura così come una sorta di ponte tra asilo nido e scuola dell’infanzia.

L’obiettivo è quello di vivere un’esperienza educativa significativa, in linea con lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi.

La sezione “primavera” è un ambiente accogliente, di incontro tra i bambini, educatrici e genitori, colorato, ricco di immagini, fotografie, filastrocche, frasi significative, arredato con mobili e complementi che permettono al bambino di creare e ricreare situazioni di gioco in base al momento in cui si trova. 

La scuola Briolini garantisce il coordinamento e l’organizzazione di incontri periodici tra le educatrici ed i genitori, così come la formazione costante del personale.

 

DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO E ORARI

L’anno scolastico inizia i primi giorni di settembre e termina alla fine di giugno, il mese di luglio è facoltativo (i bambini verranno inseriti con un piccolo gruppo della scuola dell’infanzia per partecipare al C.R.E.)

La sezione “primavera” osserva di norma il calendario scolastico regionale.

 

Orario del servizio per tutto l’anno:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:00

con possibilità di optare per un orario:

part-time

- dalle h.  7:30 alle h. 12:45/13:00 (solo mattino)

- dalle h. 12.30 alle h. 18:00 (solo pomeriggio)

anticipato

  • dalle h. 7:30 alle h. 8:30

posticipato

- dalle h. 16:00 alle h. 18:00

 

La frequenza dei bambini deve avere carattere di continuità per aiutarli ad acquisire sicurezza nel nuovo ambiente e facilitare i rapporti con i coetanei.

 

AMMISSIONE ALLA SEZIONE “PRIMAVERA” DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA (ISCRIZIONE)

Possono essere ammessi alla frequenza della sezione “primavera” tutti i bambini di età omogenea compresa tra i 24 / 36 mesi.

Le iscrizioni si effettuano nel mese di gennaio e febbraio, e/o fino ad esaurimento posti. 

 

L’ingresso del bambino nella sezione “primavera” è un momento molto importante poiché rappresenta per alcuni, il primo distacco da un ambiente a lui familiare (la casa), per essere inserito in un contesto sconosciuto. L’intera famiglia viene coinvolta, per questo motivo sono molto importanti e vanno rispettate le modalità ed i tempi .

L’ambientamento solitamente ha la durata di 15 giorni, avviene in modo graduale rispettando i ritmi di ogni bambino, giorno dopo giorno aumenta il tempo di permanenza e vengono sperimentati gradatamente il distacco, il pasto ed il sonno.

Il ruolo degli adulti è quello di sostenere il bambino e mostrarsi fiduciosi nei confronti delle educatrici in modo da trasmettergli un clima di serenità che gli permetta di elaborare l’angoscia della separazione.

 

L’ammissione alla sezione “primavera” avverrà a settembre/gennaio per i bambini che compiono i 2 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico in corso.

 

Graduatoria:

  • Residenti nel comune di Gazzaniga;
  • Frequenza a tempo pieno;
  • Priorità secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni;
  • Fratellini di bambini frequentanti la nostra scuola sia residenti che non;
  • Non Residenti;

Al momento dell’iscrizione, i genitori si impegnano al versamento del contributo scolastico annuo come conferma della domanda, la scuola assicura il posto e in caso di ritiro tale importo non verrà restituito.

 

DOCUMENTI

Quando il bambino viene iscritto, i genitori devono presentare tutta la documentazione che la Coordinatrice consegna, compilata e sottoscritta, specificando eventuali allergie e/o intolleranze alimentari, diete etiche-religiose.

Le variazioni dei dati successivi all’ iscrizione, vanno comunicati tempestivamente alla scuola.

 

RETTA DI FREQUENZA

La retta mensile ordinaria comprende il diritto del bambino a frequentare la scuola ed usufruire del pasto di mezzogiorno, predisposto secondo la tabella dietetica formulata ed approvata dall’ATS; l’uso di pannolini e materiale necessario per svolgere le attività proposte.

 

RIDUZIONE  RETTA PER MALATTIA

Per il bambino che rimarrà assente per malattia nei seguenti periodi:

  1. oltre il 15° giorno e sino al 30° giorno consecutivo di calendario;
  2. oltre il 30° giorno consecutivo di calendario.

Si avrà diritto alla riduzione per malattia SOLO se si è provveduto ad avvisare la Scuola nei primi giorni di assenza del bambino.

Le vacanze di Natale e Pasqua interrompono il conteggio dell’assenza per malattia.

 

RITIRO DEFINITIVO DEL BAMBINO

Per chi ritira il bambino definitivamente dopo aver versato e fatto regolare iscrizione, la scuola si riserva il diritto di trattenere l’importo e di applicare un risarcimento pari a 4 mensilità come indicato al punto 8 delle tariffe in vigore.

 

RIDUZIONE RETTA PER PRESENZA DI FRATELLI

In presenza di fratelli frequentanti la sezione “Primavera”, verrà applicata una riduzione stabilita dalle tariffe in vigore (vedi allegato).

 

ASSICURAZIONE INFORTUNI

La scuola ha stipulato una polizza assicurativa per gli infortuni durante la permanenza a scuola, l’importo è compreso nel contributo scolastico annuo.

Si ricorda ai genitori che in caso di infortunio la documentazione originale da presentare all’assicurazione dovrà comprendere anche il certificato rilasciato dal pronto soccorso.

Per chi lo desidera, copia della polizza assicurativa, è visionabile in segreteria.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO.

Il pagamento della retta e di tutte le quote per i servizi aggiuntivi di frequenza, deve essere effettuato tassativamente entro il giorno 10 di ogni mese.

La retta dovrà essere versata esclusivamente con il mandato SDD-SEPA che dispone l’addebito automatico sul conto corrente bancario.

 

ATTIVITA’ INTEGRATIVE

Il Consiglio di Amministrazione, anche in corso d’anno scolastico, per iniziativa propria o su proposta delle educatrici, può deliberare la realizzazione di ATTIVITA’ INTEGRATIVE, complementari all’azione educativa e didattica (es. spettacolo teatrale, viaggi di istruzione etc..), ed il relativo contributo per la partecipazione sarà a carico di ogni famiglia.

 

ASSENZE E USCITE ANTICIPATE

Per giustificare l’assenza superiore ai tre giorni comprensiva di sabato, domenica/festivi e l’uscita anticipata, è indispensabile compilare e consegnare all’insegnante di riferimento l’apposito modulo (vedi allegati).

 

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Al fine di agevolare le comunicazioni Scuola-Famiglia, il Consiglio d’Amministrazione e la Coordinatrice utilizzeranno l’indirizzo di posta elettronica da voi indicato nei documenti. Per chi non disponesse di tale servizio, le comunicazioni verranno date in forma cartacea.

 

CORREDO

Si chiede, per garantire le norme igieniche fondamentali, che ogni bambino porti a scuola:

  • 1 o più scatole di veline multiuso;
  • n. 2 bavaglie con elastico;
  • una borsetta o sacchetto contenente un cambio completo: canottiera/body, maglietta, mutandine, calze e pantaloni;
  • un paio di calze antiscivolo;
  • una copertina;
  • un cuscino;

 

OGGETTI DI VALORE

La scuola non si assume responsabilità in caso di smarrimento o furto di qualsiasi oggetto portati da casa.  La famiglia è tenuta a lasciare nello spogliatoio solo l’indispensabile.

 

DOLCI E MERENDE

E’ importante che il bambino non porti a scuola merendine o caramelle (direttiva ATS).

                                                  

 

Le iscrizioni 2019-20 sono aperte! Scrivici per maggiori info

Scarica i moduli di iscrizione: Sezione Primavera | Scuola Infanzia

Orari d'apertura

Da Lunedì al Venerdì Dalle 7.30 alle 18.00
Sabato e Domenica Chiuso

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato con la nostra newsletter:

Iscriviti alla newsletter

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com